Partiamo dall’acronimo: SEO vuol dire Search Engine Optimization.
In altre parole, vuol dire fare in modo che i contenuti inerenti alla nostra attività siano trovati facilmente come risultati di una ricerca.
L’attività SEO sarebbe perfettamente inutile se l’utente stesse cercando esattamente noi, perché alla fine per ostinazione ci troverebbe lo stesso. Ma siccome le ricerche sono spesso generiche, per parole chiave (Keywords), allora è importante arrivare prima di altri che possono offrire soluzioni alternative rispetto alla nostra.
Questo vuol dire facilitare la ricerca, costruendo pagine in grado di essere trovate.
2:26 Non si può barare. Il sistema di selezione e ordinamento dei risultati, ovvero l’algoritmo di Google (o di altri SE) va sfruttato. Inoltre, sia gli utenti sia i motori di riceca hanno ormai imparato molto bene a riconoscere e ad evitare l’immondizia e i contenuti inutili: nessuno vuole perdere tempo.
Per questo sostengo da sempre la scelta di contenuti interessanti e di qualità equivale al 51 per cento di qualsiasi attività SEO.
3:10 Coerenza. Le parole chiave devono comparire nei testi, nelle descrizioni immagini e nelle tag. Pena, un elevato bounce rate, che a sua volta penalizzerà la pagina.
4:07 Keywords o parole chiave. Addirittura è possibile includere keywords all’interno del nome dell’attività. Le parole chiave devono essere selezionate in base ai due parametri principali ovvero …
4:30 Volume e Competitività nella scelta delle keywords.
6:11 Velocità e ottimizzazione per mobile sono tra i punti più importanti che devono essere tenuti in considerazione per evitare la penalizzazione, ovvero per evitare di essere inutilmente scavalcati da contenuti simili, ma che abbiano immagini leggere, pochi fronzoli e un layout ottimizzato per mobile.
7:40 La sponsorizzazione (su Google o sui social) è un amplificatore: se la pagina a livello organico è ottimizzata, verrà amplificata la sua visibilità. Se la pagina è, scarsamente ottimizzata, appena si esaurisce l’effetto della sponsorizzazione, sarà penalizzata.
www.davidemangione.it
www.spaceagency.pro
source